domenica, dicembre 25, 2005

BUON NATALE A TUTTI!!!!


Quando è nato Babbo Natale?
Pare che Babbo Natale, inteso come quell'anziano signore vestito di rosso con la barba bianca e la pancia, sia nato nel 1931, inventato dalla Coca Cola per reclamizzare la celebre bevanda. L'inventore sarebbe quindi un pubblicitario di nome Sundbolm. Non a caso i colori del vestito classico di Babbo Natale sono gli stessi della Coca Cola. Anche le renne sono una trovata pubblicitaria della Coca Cola, mentre l'originale Santa Claus era raffigurato su un cavallo bianco.

Una delle prime immagini
di Babbo Natale"

Thomas Nast

In realtà l'immagine di Babbo Natale in bianco e rosso esiste già dal 1863 (immagine a sinistra, creata da Thomas Nast), e riprendeva la leggenda di Santa Claus.

Thomas Prang"

Cartolina del 1886
g
Una delle prime cartoline di Natale con il classico Babbo Natale è del 1886, creata da Luois Prang (immagine a destra). In breve, la Coca Cola ha ripreso quanto già era stato creato, ma ha amplificato e standardizzato l'immagine classica di Babbo Natale.


Chi è Santa Claus?
In realtà il Babbo Natale della Coca Cola che ha preso stabilmente posto nell'immaginazione collettiva riprende la tradizione di Santa Claus (in italiano San Nicola), protettore dei bambini e degli studenti. Secondo la leggenda l'uomo, di origine turca e proveniente da una famiglia nobile e ricca, aiuto' un'altra famiglia caduta in rovina, dove tre ragazze avrebbero dovuto cominciare a prostituirsi per sopravvivere alla povertà. Il turco
Santa Claus dono' dei sacchi di monete d'oro alle ragazze per fornir loro una dote tale da essere prese in sposa, ma trovando la finestra delle loro camera chiusa lascio' cadere i sacchi dal camino. Da qui la leggenda dell'uomo buono che porta doni passando dal camino.

P.s
Fabietto aveva ragione....

2 commenti:

:::::fabbietto::::: ha detto...

...beh...come se fosse strano....siete voi che siete tutti diffidenti nei miei confronti...ma alla lunga dovete riconoscere che...SPESSO...non sempre...ho ragione...MOLTO SPESSO...muahahahahahah

Betta ha detto...

Fabiè...t ricordo ke in questo caso sei stato solo fortunato xkè hai beccato il famoso "1 su 5"..ma t ricordo ke le altre 4 in genere sono stronzate!!!
ebbbbeteeeee!! :-)